top of page
  • Instagram

Radia Mini Festival • Sabato 21

Andrea Gava "Comunicare – un figlio, un padre, una radio" + Concerto

Orario & Sede

21 feb 2026, 20:30 – 22:40

Montebelluna, Via Aglaia Anassillide, 5, 31044 Montebelluna TV, Italia

Info sull'evento

✧ ✧ DOCUMENTARIO + PERFORMANCE DI MUSICA ELETTRONICA ✧ ✧

Concerto per feedback, trasmissioni radio e live electronics. Realizzato in collaborazione con Sante Gava (telecomunicazioni e segnali radio). 

⏰ Alle 20:30 ⏰
Il documentario: Comunicare – un figlio, un padre, una radio

Comunicare racconta il processo creativo dietro la composizione To Communicate, i concetti

alla sua base e la sua esecuzione nei luoghi dove Guglielmo Marconi inventore della radio fece i suoi primi esperimenti. Parla della necessità profonda di avvicinarci agli altri, di superare le barriere, del legame tra ricerca scientifica e tecnologica con i bisogni umani, dell’esperienza personale dei singoli e delle comunità distanti che cercano un punto di contatto. Parla di un figlio e di un padre.


CREDITI

Realizzazione e montaggio: Andrea Gava.

Con la partecipazione di: Sante Gava, Nicola Facchini, Giuseppe De Benedittis.

Materiale di repertorio: Cane Studio e Nicola Facchini.


⏰ Alle 21:30 ⏰
CONCERTO: To Communicate

Concerto per feedback, trasmissioni radio e live electronics. Realizzato in collaborazione con SanteGava (telecomunicazioni e segnali radio). 


Il paesaggio sonoro delle trasmissioni radio, fatto di voci e linguaggi in codice, viene raccolto tramite l’installazione di un’antenna e di una radio per la ricezione, e manipolato dal vivo con live electronics in un concerto unico basato sull’improvvisazione, la relazione tra individui e tra macchine che tentano di comunicare e superare le distanze.


CREDITI

Presentato in prima assoluta a Villa Davia, Sasso Marconi (BO) il 5, 6 e 7 maggio 2025 e suonato dall’acousmonium “OrganoMotore” di Nicola Facchini e Giuseppe De Benedittis. Parte della mostra collettiva d'arte contemporanea "Closer" di Studio Yoshida, Spazio relativo e Adiacenze, dedicata a Guglielmo Marconi, l'inventore della radio, nel suo 150° anniversario della nascita.


Il documentario funge da chiave di lettura preparando il pubblico a decifrare il paesaggio sonoro che verrà eseguito dal vivo. Al centro della proposta musicale vi è l'uso di uno strumento le cui radici affondano direttamente nel contesto bellico – la radio – un oggetto nato per necessità di conflitto e ora riscattato per l'espressione artistica.
Parallelamente, le competenze del padre, un radioamatore esperto, richiamano l’"arte raffinatissima" della trasmissione, storicamente cruciale sui fronti, che oggi si evolve, trasmutandosi da strumento puramente tecnico a un codice comunicativo unico e condiviso tra padre e figlio. Lo stesso genere musicale presentato porta con sé il peso di una storia collettiva: nasce e si sviluppa all'ombra delle cicatrici lasciate dalla Seconda Guerra Mondiale e si nutre del profondo sentimento di incomunicabilità che affliggeva gli artisti nel dopoguerra.


ANDREA GAVA

Andrea Gava (Conegliano, 1990) è un musicista, compositore e sound designer.

Il suo lavoro tratta dell’improvvisazione, della relazione uomo/macchina, del paesaggio sonoro reale ed immaginario. Il feedback è elemento fondante della sua ricerca. Conduce laboratori, compone colonne sonore per spettacoli, film muti e performance di danza, suona in collaborazione con musicisti internazionali, crea contenuti divulgativi sulla musica contemporanea, programmi radiofonici, installazioni e molto altro.


https://andreagava.com

https://youtube.com/@AndreijRublev

https://instagram.com/andreijrublev




RADIA È UN MINI FESTIVAL IN DIRETTA RADIOFONICA!

Le porte del Memoriale si apriranno a partire dalle 20:00 per accoglierti.

Le trasmissioni inizieranno puntuali alle 20:45. Ti suggeriamo di arrivare almeno 15 minuti prima per prendere posto.



Google Maps è stato bloccato a causa delle tue impostazioni relative a Statistiche e cookie funzionali.

Condividi questo evento

bottom of page