Radia Mini Festival • Venerdì 20
Marta Perrotta, "Donne di Parola, ep. 1" + Laura Zattra "Teresa Rampazzi"
Orario & Sede
20 feb 2026, 20:30 – 22:40
Montebelluna, Via Aglaia Anassillide, 5, 31044 Montebelluna TV, Italia
Info sull'evento
✧ ✧ ASCOLTI e CONVERSAZIONE ✧ ✧
La prima parte della serata è dedicata all’ascolto del primo episodio del Podcast “Donne di Parola” di Marta Perrotta che riscopre e racconta le voci femminili che hanno contribuito a rivoluzionare il linguaggio radiofonico. Saremo poi in compagnia di Laura Zattra per ascoltare e commentare qualche frammento della trasmissione radiofonica “Nuove frontiere della Musica” creata da Teresa Rampazzi nel 1989.

⏰ Dalle 20:30 alle 21:30 ⏰
Il podcast proposto in ascolto: Donne di parola. Episodio 1, Maria Pia Moretti
Maria Pia Moretti è stata la prima giornalista, documentarista, radiocronista in un mondo tutto al maschile e curatrice del settimanale di attualità Voci dal mondo. In questa puntata, il racconto della sua carriera inizia dal concorso per radiocronisti, che vinse nel 1938, tra lo scetticismo generale e, attraverso i documentari e le cronache, ha dimostrato che narrare la realtà vuol dire anche saper trasformare gli imprevisti in momenti di emozione per gli ascoltatori.
Alla vigilia del secondo conflitto mondiale, la radio italiana è un sistema di trasmissione maturo, con voci in palinsesto prevalentemente maschili. Una delle prime radiocronache che Pia Moretti propone è in programma il 10 giugno 1940, la data dell’entrata in guerra dell’Italia. Sono questi anni difficili, in cui la radio entra in un palinsesto di emergenza, in cui l’offerta formativa viene rafforzata al massimo, arricchita da commenti e posta sotto il controllo del Comando supremo delle forze armate…
Durata dell’ascolto: 25’
Al termine dell’ascolto, Andrea Borgnino – direttore artistico di questo lavoro – potrà rispondere a curiosità e domande.
CREDITI
Donne di Parola è un podcast Rai Radio Due e Raiplay Sound di Marta Perrotta
Direzione Artistica: Andrea Borgnino
Editing e Regia: Arianna Biagi e Luca Franco
Sound Design: Roberta Ginocchio
Responsabile di Produzione: Giulia Giannuli
⏰ Dalle 21:30 alle 22:30 ⏰
ASCOLTO GUIDATO e conversazione con Laura Zattra: "Teresa Rampazzi e la Radio:
storia di una presenza/assenza"

Tra i pionieri della musica elettronica in Italia, Teresa Rampazzi (1914-2001) ha faticato ad imporsi con la sua attività compositiva e pedagogica. Dopo la morte, la sua figura è diventata modello di riferimento.
A Padova, dagli anni Cinquanta, Teresa Rampazzi si è occupata di nuovi linguaggi musicali, di espressioni sonore nate grazie alle tecnologie e alle riflessioni teoriche sviluppate nelle due Guerre: la radio, con i suoi radiodrammi bisognosi di ambientazioni sonore, ma anche nuovi strumenti elettrificati e poi elettronici che proprio dalle tecnologie belliche mossero i loro primi passi – come oscillatori, modulatori ad anello…
Il rapporto di Teresa Rampazzi con il mezzo radiofonico è stato altalenante: assente nelle prime trasmissioni della RAI sulla musica elettronica (dove al contrario comparivano i colleghi), successivamente i suoi brani iniziarono a venire trasmessi, sebbene in maniera saltuaria. Negli anni Ottanta crea un ciclo di puntate dal titolo Le nuove frontiere della musica assieme a Tonino Delfino alla Radio Verci di Bassano del Grappa. L’intervento ricostruisce per la prima volta questa storia mai raccontata, con ascolti dalle trasmissioni.
LAURA ZATTRA
Laura Zattra, PhD, è docente di Musicologia e Storia della musica al Conservatorio di Udine, ricercatrice associata all'IRCAM (Parigi) e autrice di www.teresarampazzi.it. Studia il suono dei secoli XX-XXI, i processi creativi, le collaborazioni e le figure emarginate con un metodo integra filologia, storia orale ed etnografia. Tra i suoi libri: Designing tools and devices (2021), La notazione della musica elettroacustica (2019), Live-Electronic Music (2018), Studiare la Computer Music (2011).
RADIA È UN MINI FESTIVAL IN DIRETTA RADIOFONICA!
Le porte del Memoriale si apriranno a partire dalle 20:00 per accoglierti.
Le trasmissioni inizieranno puntuali alle 20:45. Ti suggeriamo di arrivare almeno 15 minuti prima per prendere posto.
