Ogni marchio dovrebbe essere guidato nel suo profondo da un'ispirazione, da uno spirito, un simbolo capace di rispecchiare la sua mission e i suoi valori. Oggi ti raccontiamo il nostro.
Un pomeriggio, nel settembre del 1991, Erika e Helmut Simon stanno passeggiando nel ghiacciaio di Similaun, in Val Senales, quando si imbattono nel torso di un uomo congelato che spunta dal ghiaccio. All'inizio pensano possa trattarsi di un alpinista disperso e così avvisano il vicino rifugio di Similaun. A causa del meteo inclemente, il corpo non può essere recuperato immediatamente e rimane lì, dove è stato trovato.
Qualche giorno dopo, per pura casualità, l'alpinista Reinhold Messner si ritrova a passare di là con un amico e capisce subito di non trovarsi di fronte al cadavere di un collega: gli indumenti e la particolare borsetta in corteccia indicano con certezza un corpo molto antico.
I coniugi Simon si erano imbattuti nella mummia di una persona morta 5.300 anni prima e nella borsetta che aveva tanto incuriosito Messner si trovano anche due pezzettini di un fungo lignicolo – il Fomes fomentarius, usato per accendere il fuoco e per guarire le ferite.
L'esca del Fuoco
Il Fomes fomentarius sviluppa la sua parte fruttifera sulla corteccia degli alberi e nella sua parte interna cela una specie di bambagia: lo strato di amadou che, colpito dalle scintille – nel caso di Otzi, di una pirite battuta contro la selce – prende fuoco facilmente, ma senza spargere la fiamma, che si ravviva se nutrita di foglie o erba secche.
Troppo duro per essere mangiato, il Fomes fomentarius ha sostenuto l'uomo per secoli, aiutandolo a conservare e creare il fuoco; era considerato tra le esche per il fuoco più efficaci e per questo motivo è anche chiamato “fungo dell’esca”.
Lo spirito guida e i valori di Amadou
Quando si parla di Amadou, ci si immerge in un universo di creatività, passione, cura e collaborazione. Siamo sicuri di potervi aiutare ad accendere il fuoco della vostra comunicazione e illuminare il racconto del vostro marchio, dei vostri prodotti. Quattro cose di cui non possiamo proprio fare a meno:
1. Creatività, senza limiti
Ogni progetto è un'opportunità per esplorare nuove idee e per mettere alla prova la nostra creatività.
2. Collaborazione e Sinergia
La collaborazione è un valore chiave per Amadou: creiamo un ambiente di sinergia dove idee e competenze si uniscono per raggiungere i migliori risultati, in termini di resa e di economie, per noi e per il cliente.
3. Passione per l'Eccellenza
La passione è al centro di tutto ciò che facciamo. Questa dedizione si riflette nell'impegno per l'eccellenza e garantisce la cura di ogni dettaglio .
4. Responsabilità e Integrità
Operiamo con il massimo rispetto per l'etica e le responsabilità, costruendo relazioni basate sulla fiducia e sulla trasparenza. Lavoriamo con aziende rispettose della vita e dell'ambiente.
Comments